Una timeline di Facebook a prova di headhunter

facebook-dislike-button

18 mag Una timeline di Facebook a prova di headhunter

Guardare la tua timeline di Facebook ti opprime e non trovi valore fra applicazioni e condivisioni di noiosi spammer? Quei numerini rossi in alto a sinistra che ti segnalano nuove notizie che poi si rivelano richieste d’invito a giochi – di cui non conoscevi nemmeno l’esistenza – ti hanno annoiato?

Sei stanco di ricevere inviti a giochi e applicazioni varie? La soluzione c’è, non disperare. Lo so, queste indicazioni potrebbero valere giusto una settimana e poi Facebook ci cambierà le regole, ma una volta fatta questa pulizia, sarà tutto più semplice da gestire.

Pochi minuti del tuo tempo per ripulire la tua Timeline di Facebook e poter accogliere i tuoi ospiti. Dopo tutto, il nostro profilo personale Facebook è un po’ come una casa, la dobbiamo arredare secondo il nostro gusto, le nostre esigenze ed invitare solo chi desideriamo davvero: il compito delle vacanze è quindi levarsi dalle scatole i noiosi, siano essi giochi, applicazioni, inviti e persone!

La nuova timeline di Facebook rappresenta il diario dei momenti speciali della nostra vita, delle immagini, attività, formazione, foto e applicazioni che abbiamo utilizzato e commentato, quindi un (altro) nuovo modo per condividere ed esprimere noi stessi e lasciare trasparire le nostre attitudini, esperienze, personalità e capacità professionali. Ricordiamoci che per imparare a conoscerci, prima ancora di incontrarci di persona, gli headhunter non si limitano soltanto a Linkedin e quindi una timeline pulita e costruita a nostra immagine e somiglianza può far parte del nostro curriculum 2.0.

Istruzioni per l’uso

In alto a destra, dopo il tuo nome, clicca sulla rotellina delle “Impostazioni”. Si aprirà immediatamente un menù a tendina, clicca “Impostazioni sulla privacy”. In questo modo entreremo nelle “Impostazioni sulla privacy e strumenti”. A questo punto sulla parte sinistra della pagina che stai guardando troverai molte voci. Clicca sull’icona con il segnale di divieto d’accesso “Blocco”.

timeline Facebook

Eccoci nel mondo della “Gestione dei blocchi”. Qui puoi bloccare rispettivamente “Utenti” e “Inviti da parte di un amico (a giochi, sondaggi ecc…)”.

timeline Facebook

Chissà quante volte ti sei chiesto come poter bloccare gli “Inviti ad eventi da parte di qualcuno” e le “Applicazioni”.

timeline Facebook

Non è finita qui. Ricordi le notifiche in rosso in alto a sinistra? Clicca sulle notifiche per verificare di cosa si tratta.

screen notifiche FB giochi, eventi

Passa il cursore sulla piccola X a destra della notifica, visualizzerai la voce “Disattiva

blocco notifiche Facebook

Cliccando su “Disattiva” avrai così la possibilità di disattivare completamente le notifiche delle app, dei giochi e delle persone in questione.

blocco notifiche Facebook

Per rimuovere invece totalmente le applicazioni il gioco è questo: scorrendo la pagina in basso, sulla sinistra puoi trovare la sezione “Applicazioni”. Portando il cursore poco spostato sulla destra, apparirà la voce “Altro” e cliccandoci sopra ti apparirà l’elenco di tutte le App a cui hai lasciato libero accesso al tuo profilo (non ti sei nemmeno accorto di averlo fatto, eh?).

blocco applicazioni facebook

Sulla sinistra di ogni App puoi trovare una matitina, cliccandola si aprirà un menù a tendina dal quale potrai rimuovere l’App.

rimozione applicazioni facebook

E’ anche possibile nascondere notizie che proprio non ti interessano. Posizionando il cursore sulla parte destra della notizia vedrai apparire in evidenza un menù a tendina con tre voci: quella che fa al caso nostro è “Nascondi” (a meno che non si tratti proprio di contatti da segnalare come spam).

nascondi notizie fb

Dopo aver cliccato su “Nascondi” si aprirà un altro menù a tendina dove scegliere quali aggiornamenti vuoi ricevere

nascondi notizie facebook

Selezionando “Cambia quali aggiornamenti vuoi ricevere” puoi scegliere cosa fare, dal ricevere tutti gli aggiornamenti, a quelli più importanti, fino a non seguire più quella data persona, e la tua vita – su Facebook! – migliorerà.

nascondi notizie facebook

Voilà, il gioco è fatto. A voi la scelta di come avere una Timeline Facebook a vostra immagine e somiglianza, pronti?

No Comments

Post A Comment

*