Lezione sul coraggio, Oscar Farinetti

01 lug Lezione sul coraggio, Oscar Farinetti

Qualcuno mi aveva detto: ma come non conosci Oscar Farinetti? A dire il vero ne avevo sentito parlare, lo avevo intravisto ma non come quando, nel giugno del 2011, mi sono innamorata di lui, un colpo di fulmine, ascoltando queste parole nella sua “lezione sul coraggio”.

Per Oscar la vita è un film a lieto fine, come per me. In questa lezione sul coraggio ci racconta – facendosi supportare dall’utilizzo di preziosi assi cartesiani – di come nell’era del pensiero sbrigativo convenga avere coraggio (guidati dai giusti valori).

E via con il tema del coraggio associato all’amicizia, al dubbio, alla tenacia, all’onestà, alla furbizia, alla capacità di analisi, all’originalità. Scopriamo quindi secondo questa teoria quanto siamo (o possiamo essere!) felici, costruttori, vincenti, meravigliosi, giusti, concreti e fuoriclasse. E se non lo siamo, abbiamo una chiave di lettura per poterlo diventare, se lo vogliamo.

Ho quindi letto “Il Mercante di Utopie” (la sua storia), e Oscar è diventato a pieno titolo uno dei miei ispiratori. Certo immagino che anche lui non sia il cavaliere senza macchia, ma che anche le maestre facciano la pipì lo ho capito da un bel po’ di tempo e lo accetto, serenamente.

Ovviamente ho obbligato tutti i miei familiari ed amici a vedere questo video. Anche in aula e ai miei clienti a dire il vero lo suggerisco spesso. E’ come raccontarsi tutta la vita in un video di 40 minuti.

Della lezione di Farinetti sul Coraggio ho anche scritto nel post per Manageritalia “Coraggio! 7 mosse per cambiare l’Italia”.

No Comments

Post A Comment

*