Biglietti da visita? C’è LinkedIn!

15 feb Biglietti da visita? C’è LinkedIn!

linkedin_biglietti_da_visita
Quali sono i must per un perfetto profilo Linkedin? Come utilizzare al meglio questo strumento di networking e business development?

Esserci. Essere interconnessi. Essere attivi: questo il segreto!

La nostra miglior immagine su LinkedIn è condicio sine qua non per la nostra valorizzazione professionale e per essere cercati. Quindi sì a: dati personali completi, riepilogo che contenga il motivo per cui chi legge ci dovrebbe contattare, il nostro percorso formativo e professionale dettagliato, le principali competenze, certificazioni, lingue conosciute, senza dimenticare la nostra migliore immagine professionale (chiara, positiva ma soprattutto coerente con quello che siamo!).

Costruiamo la nostra rete iniziando dalle persone con cui abbiamo lavorato, collaborato, conosciuto personalmente e telefonicamente. Il resto verrà da sé. LinkedIn è un enorme portafoglio di biglietti da visita viventi.

Nella filosofia LinkedIn la forza del network sta nella qualità delle relazioni (piuttosto che nella quantità), ma è vero anche che gli scopi per cui si utilizza questo potentissimo strumento sono molteplici, il buon senso potrebbe fare la differenza, se esistesse.

Mettere online il proprio profilo e abbandonarlo a sé stesso non darà alcun risultato positivo, ricordatevelo. Chi leggerà un profilo abbandonato potrà solo pensare che non siete in grado di raccontarvi e di valorizzarvi, o – peggio – che vi ritenete al di sopra delle reti, che siate fuori dal mondo, che bastiate a voi stessi, o molto altro ancora.
Essere attivi vuol dire seguire costantemente l’aggiornamento, monitorarlo, aumentare le connessioni, seguire gruppi e intervenire nelle discussioni. Questo vuol dire riuscire a dedicare del tempo a sé stessi perché ogni giorno è un giorno buono per crescere.

Ogni volta che conoscete qualcuno è buona prassi accoglierlo nel vostro network ma ricordatevi una regola fondamentale: ricontattalo con un messaggio personalizzato a poca distanza dal momento in cui vi siete conosciuti. Aiuta il tuo network ad evolvere nell’utilizzo di questo strumento! Share the love for LinkedIn!

Siete alla ricerca di un nuovo lavoro? Benissimo, LinkedIn mette a disposizione tantissime offerte d’impiego, anche se l’ottica migliore sarebbe quella di “farsi trovare” anzi, come dice Anna Martini: “Farsi Scegliere, Potendo Scegliere”!
Non avete voglia di cambiare lavoro? Perfetto! Ricordatevi che essere su LinkedIn potrà dare una grande spinta alla vostra azienda, voi siete un ambassador, avete una bella responsabilità.

Insomma: Personal Branding? Mai più senza!

No Comments

Post A Comment

*